5×1000

Ξ Sostieni lo sport di Ischia Ξ

Destina  il tuo 5×1000 alla Futsal Ischia, un’associazione sportiva dilettantistica non lucrativa operante nel Comune di Ischia. Essa opera nel settore del Calcio a 5 (Futsal) e si promuove di trasmettere valori cristiani di fair play, lealtà e correttezza attraverso lo sport. La Futsal Ischia lavora con i giovani attraverso una scuola calcio organizzata e strutturata, al fine di garantirgli la massima esperienza sportiva ed educativa; la Futsal Ischia opera nel sociale con varie iniziative atte ad aiutare le persone disagiate o le associazioni bisognose; la Futsal Ischia esporta e promuove il nome di Ischia attraverso i propri loghi e il proprio stile in tutta la Regione Campania e oltre, valorizzando il territorio e dando lustro alla tradizione sportiva che ci contraddistingue.

Che cos’è il 5×1000?

La norma relativa al 5 per mille, contenuta nel DL 273/05 successivo alla Legge Finanziaria, è diventata operativa con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n.22 del 27 gennaio 2006. In base al decreto, il 5 per mille delle imposte dovute allo stato può essere destinato, a scelta del contribuente, a favore di: Onlus, ONG e cooperative sociali, associazione di promozione sociale, associazioni e fondazioni riconosciute; Enti di ricerca scientifica ed universitaria; Enti di ricerca sanitaria; Attività di assistenza sociale promossa dal proprio Comune di Residenza. La scelta del 5 per mille si aggiunge all’opzione del classico 8 per mille destinato allo Stato, alla Chiesa Cattolica e ad altre Confessioni religiose che hanno raggiunto un’intesa con lo Stato Italiano. Quest’anno ogni contribuente che compila il 730, l’Unico o il CUD può scegliere di destinare alla Futsal Ischia il 5 x 1000, che altrimenti andrebbe allo Stato. Non è una tassa aggiuntiva, né un sostituto dell’8 x 1000, ma semplicemente un modo per scegliere a chi destinare parte delle proprie tasse. Donando il 5×1000 alla Futsal Ischia aiuterai l’associazione a fornire supporto ad esempio per l’acquisto di materiale tecnico, mantenimento delle strutture e costi di varia natura.

Codice Fiscale 91010490638

Come devolvere il 5×1000 alla Futsal Ischia?

Comunica il codice fiscale sopra indicato al tuo commercialista unitamente alla richiesta di devolvere il 5×1000 all’associazione dilettantistica Asd Futsal Ischia S.Antuono.

ISTRUZIONI PRATICHE:

Se presenti il modulo 730 o Unico:
          1. compila la scheda sul modello 730 o Unico;
          2. firma nel riquadro indicato come “Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche…“;
          3. indica nel riquadro il nostro codice fiscale: 91010490638.
Se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi:
        1. compila la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come “Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche…” e indicando il nostro codice fiscale: 91010490638;
        2. inserisci la scheda in una busta chiusa;
        3. scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale;
        4. consegnala a un ufficio postale, a uno sportello bancario – che le ricevono gratuitamente – o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…).

 5-per-mille-CUD.psd(clicca sull’immagine per ingrandire)

DOMANDE FREQUENTI

– Il 5×1000 dell’IRPEF è un costo aggiuntivo per il contribuente?
No. Se il contribuente non firma nell’apposito riquadro del 5 x 1000, questo rimane allo Stato. Firmando uno dei quattro riquadri presenti nei moduli per la dichiarazione dei redditi e inserendo il codice fiscale dell’associazione prescelta invece il contribuente sceglie a chi destinare questa quota.

– Il 5×1000 sostituisce l’8×1000?
La scelta di destinare il 5×1000 e l’8×1000 non sono in alcun modo alternative fra loro; si possono scegliere indipendentemente l’una dall’altra.

– Cosa devo fare per donare il mio 5×1000 alla Futsal Ischia?
E’ semplicissimo: basta firmare nel riquadro di pertinenza delle onlus, (il primo in alto a sinistra intitolato “Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni”) e specificare il codice fiscale 91010490638 nello spazio sotto la firma.

– Che succede se firmo soltanto senza indicare il codice fiscale?
Se non viene indicato il codice fiscale le somme saranno ripartite in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

– Dove posso avere tutte le informazioni sulla normativa che regola il 5×1000?
Basta andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate all’indirizzo www.agenziaentrate.it

 

 

La società ringrazia chiunque decida di supportare il nostro progetto.